Via E. Fermi, 1 - 85021 Avigliano PZ - Tel. 0971 81007 - Fax 0971 81007

Email:pzic87000d@istruzione.it - PEC: pzic87000d@pec.istruzione.it

C.F. 80005110764 - Codice Unico Fatturazione Elettronica

P.O.F.

 

Il Piano dell’Offerta Formativa (P.O.F.) è il documento in cui si esprime l’identità culturale e progettuale di ogni scuola. Esso rende nota la progettazione curricolare, educativa e organizzativa di ogni istituto, in base a quanto previsto dalla legge relativa all’autonomia scolastica, cioè la legge, entrata in vigore col DPR 275/99, con cui si è stabilito che le istituzioni scolastiche, pur facendo parte del sistema nazionale e pur operando nel rispetto delle norme generali sull'istruzione emanate dallo Stato, hanno una propria autonomia amministrativa, didattica e organizzativa.

Il P.O.F. è elaborato, dal punto di vista didattico, dal Collegio dei docenti; viene proposto con la partecipazione di tutte le componenti presenti all’interno della scuola e sulla base degli indirizzi generali di gestione e amministrazione definiti in Consiglio d’istituto; viene adottato dal Consiglio di Istituto stesso. Il Piano è il progetto di studio, di formazione curricolare e di organizzazione che il nostro istituto propone e s’impegna ad attuare in favore della collettività scolastica.

La scuola persegue l’acquisizione degli alfabeti di base della cultura, così come stabiliscono le Raccomandazioni del Consiglio d’Europa (2006/962/CE): si parla di competenze – chiave, cioè quelle di cui tutti hanno bisogno per la realizzazione e lo sviluppo personali, la maturazione della cittadinanza attiva, l’inclusione sociale e l’occupazione. Il quadro di riferimento europeo delinea otto competenze chiave:
-comunicazione nella madrelingua;
- comunicazione nelle lingue straniere;
- competenza matematica e competenze di base in scienza e tecnologia;
- competenza digitale;
- imparare a imparare;
- competenze sociali e civiche;
- spirito di iniziativa e imprenditorialità;
- consapevolezza ed espressione culturale.

 

 

 

 

Da questa pagina è possibile scaricare il POF aggiornato.

 

 
Vai all'inizio della pagina